Devi cambiare la serratura della tua porta blindata? Richiedi un preventivo online gratuito a serramenta. Senza impegno! Servizio serramenta .it
CLICCA QUI


SERRATURE: CAMBIARE UNA SERRATURA, COSTI E PREVENTIVI ONLINE

QUANTO COSTA CAMBIARE UNA SERRATURA?

Costo cambio serratura. Cambiare una serratura

Cambiare una serratura è un intervento che può essere effettuato da una persona non necessariamente esperta nel settore. Il costo dell’operazione di montaggio e acquisto di un sistema di chiusura dipende soprattutto dalla tipologia di serramento. Il prezzo di una serratura per una porta interna costa circa 15 euro: se non si richiede l’aiuto di un fabbro si può risparmiare notevolmente sul costo dell’installazione.

Più complesso è cambiare la serratura di una porta blindata.
Le serrature più utilizzate nelle porte blindate sono quelle a cilindro europeo perché sono dotate di chiavi molto piccole e sono molto più resistenti e sicure in caso di un’effrazione da parte di malintenzionati. A differenza delle serrature per porte semplici interne o esterne, i prezzi delle serrature delle porte blindate a cilindro europeo si aggirano all’incirca sui 100-300 euro.

Se avete una serratura malfunzionante, non bisogna sottovalutarne il problema ma rivolgervi a specialisti nel sostituire le serrature.
Il problema si ha anche quando si entra in affitto di un appartamento: vi è sempre il dubbio che il precedente inquilino abbia conservato una copia delle chiavi dell'appartamento e dello stabile.
Vi mettiamo a vostra disposizione la possibilità di confrontare più preventivi dalle nostre aziende specializzate nel settore di serramenti. Clicca qui per un preventivo online per cambiare una serratura.

COME SI SOSTITUISCE UNA SERRATURA?

La sostituzione di una serratura è un’operazione che non richiede un professionista del settore edile. Ogni persona, munita di una serratura nuova, può provare a cimentarsi a cambiare la propria serratura. Vi segnaliamo una raccolta di link utili per poter trovare le aziende specializzate in impianti di ferramenta per porte:

Con l’aiuto di queste semplici istruzioni potrete sostituire la serratura della porta senza richiedere l’intervento di un fabbro.

  1. Rimuovere le maniglie della porta, smontando le viti che le fissano alla porta. Inoltre, svitare anche la scatola che include il sistema di chiusura.
  2. Inserire la nuova serratura, cercando di incastrarla perfettamente nell’alloggio della serratura. Nel caso non dovesse introdursi, potete limare le parti di porta che ostacolano il passaggio.
  3. Se l’alloggio è troppo ampio rispetto alla serratura, potete inserire dei fogli di cartoncino o zappette di legno unendoli con cacciavite e martello.
  4. Sostituire la placchetta sullo stipite, unendola con le viti che troverete in dotazione. In caso di buchi rimasti dalle viti precedenti potete ricoprirli con un composto di trucioli di legno e colla vinilica.
  5. Per cambiare il cilindretto, se le chiavi della porta sono rimaste spezzate al suo interno, potete trovare facilmente i singoli pezzi per il montaggio.

LA SERRATURA: STRUTTURA E FUNZIONI

Serratura, blocchetti di serratura porta blindata

La serratura è un meccanismo meccanico o elettromeccanico usato per chiudere e bloccare mediante una chiave porte e cancelli. Vi sono numerose tipologie di serrature con differenti gradi di sicurezza. La funzione principale della serratura è di proteggere la propria abitazione o un edificio dai malviventi. La particolarità di ogni serratura è di poter essere innestata solo tramite la propria chiave. Le serrature vengono differenziate in base all’utilizzo di ogni singola porta; una porta interna oppure una porta blindata necessitano di un grado di protezione diverso. La serratura è formata essenzialmente da tre elementi tra loro collegati:

  • CHIAVE: è il dispositivo metallico che aziona la serratura meccanica;
  • CILINDRO: è il meccanismo che consente di aprire o chiudere il serramento e ne assicura una prestazione efficiente della chiusura;
  • CHIAVISTELLO: detto anche “verrou” è la barra di ferro che, mediante un’impugnatura o una maniglia, si fa scorrere entro anelli infissi nelle imposte di porte o finestre, in modo da chiuderle.

Un quarto elemento facoltativo è il dispositivo di emergenza antipanico. Il funzionamento della serratura avviene girando una chiave nel cilindro: questo procedimento aziona una barra di metallo che va ad incastrarsi nel telaio della porta. Solitamente, una porta blindata possiede più barre metalliche accostate in modo parallelo che ampliano i punti di fissaggio tra l’anta della porta e il telaio, per garantire una elevata sicurezza all’abitazione. Alcune serrature interne, invece di usufruire una chiave, ricorrono all’impiego di un pomolo o di una maniglia, semplicemente ruotandola.

I TIPI DI SERRATURE E I LORO MATERIALI

Le serrature vengono suddivise in varie tipologie in base al grado di sicurezza che possiede la porta. Possiamo così suddividere, nella tabella qui di seguito, le principali categorie di serrature affiancando i modelli delle porte e delle chiavi a cui sono attribuite:

MODELLI DI SERRATURE TIPI DI PORTE FORME DELLE CHIAVI
SERRATURA SEMPLICE Porte interne di un’abitazione (es. camere, cucina, cantina) Chiave non cifrata
SERRATURA APPLICATA O INCASSATA Porte esterne (es. porta di ingresso) Chiave piatta cifrata
SERRATURA DI SICUREZZA Porte blindate (es. portoni di uffici o edifici pubblici) Chiave a doppia mappa
SERRATURA MAGNETICA Porte interne tipiche in alcuni alberghi Scheda magnetica riprogrammabile

Il cilindro rappresenta il fulcro del funzionamento che garantisce la sicurezza della porta. Il suo materiale deve assicurare un’ottima resistenza in caso di effrazione; per questo motivo, la maggior parte delle serrature sono realizzate in ottone. Molti cilindri ritenuti ad alta sicurezza appaiono in acciaio, essendo un materiale conosciuto per la sua resistenza. In realtà sono lavorate in ottone cromato o nichelato. L’acciaio è un elemento che non viene utilizzato per progettare le serrature a causa della sua complessa lavorazione, la quale richiederebbe un aumento notevole dei costi di esecuzione. Nelle serrature di maggior qualità si utilizza l’alpaka, un materiale innovativo, simile alla lega d’ottone, che ha la caratteristica di resistere all’usura nel tempo, a causa dell’elevata introduzione ed estrazione della chiave.

settore infissi per » REGIONE » PROVINCIA

Nella presente sezione è possibile visualizzare le inserzioni ricercando per regione e provincia. Selezionate la provincia d'interesse: verranno mostrate tutte le richieste di preventivo nei comuni appartenenti alla provincia, nonchè le aziende con sede nella provincia.
Il portale SERRAMENTA .IT offre servizio sia ai privati, sia alle aziende. E' il luogo d'incontro tra il privato che desidera dei preventivi per la sostituzione di infissi, porte blindate, portoni, finestre e ristrutturazioni, e le imprese interessate ad offrire tali preventivi ed, ovviamente, servizi.
Questa pagina è pensata principalmente per il privato che, visualizzando le richieste di altri utenti, vede degli esempi concreti di richieste di preventivo che possono aiutarlo a meglio formulare la richiesta, e contestualmente può già prendere visione delle imprese censite sul portale che probabilmente invieranno il loro preventivo.